Il lato dark di Babbo Natale
ARTE
In compagnia del lupo – Il lato oscuro di Babbo Natale
enerdì 24 dicembre – ore 20:40
Ogni favola, si sa, racchiude un lato oscuro, che merita di essere svelato. Ne è la prova la serie di successo In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe, condotta da Carlo Lucarelli e trasmessa da Sky Arte durante gli scorsi mesi.
In occasione delle festività natalizie, Lucarelli torna con uno speciale episodio di In compagnia del lupo, dedicato proprio a Babbo Natale, in onda venerdì 24 dicembre. Anche stavolta la storia raccontata non è una fiaba dal classico happy ending, anche se per molti bambini Babbo Natale è un personaggio magico, di quelli narrati ai più piccoli per farli addormentare. Se sapessero chi era il vero Babbo Natale, però, i bambini non farebbero bei sogni, ma incubi terribili.
La leggenda di Babbo Natale viene solitamente fatta risalire alla storia di San Nicola, ma non è lui il vero Babbo Natale. In America il santo vestito da vescovo diventa l’omone con la barba bianca, le guance arrossate dal freddo e il sacco pieno di regali che i bambini amano e la cui iconografia è nota in tutto il mondo. Ma nemmeno lui è il vero Babbo Natale.
Quello vero era molto diverso, molto più spaventoso. Era un vecchio gigante dalla lunga barba e con le corna a cui erano appesi uomini impiccati. Era chiamato Joulupukki e di notte bussava alle porte delle case, lasciava doni per i bambini buoni e frustava a sangue e infilava in un sacco quelli cattivi. Ecco, è lui il vero Babbo Natale. Ma cos’è successo? Com’è possibile che questo essere orribile e spaventoso sia diventato l’uomo più amato dai bambini? Carlo Lucarelli ci aiuterà a scoprirlo.