Una giornata nel segno della memoria
ALTRO
Giorno della Memoria
Giovedì 27 gennaio – dalle ore 16:10
Ricordare il passato e farne tesoro è la maniera migliore per non ripeterne gli errori. Questo spirito anima il Giorno della Memoria, ricorrenza annuale che si celebra giovedì 27 gennaio, in omaggio alle vittime della Shoah.
Per l’occasione Sky Arte offre agli spettatori uno speciale palinsesto tematico, che prende il via, alle 16:10, con il documentario Hitler contro Picasso e gli altri. Accompagnato dalla voce narrante di Toni Servillo, il pubblico apprenderà nel dettaglio le azioni compiute da Hitler e dal regime nazista nei confronti di capolavori senza tempo ‒ dalla pubblica derisione dell’“arte degenerata” al saccheggio indiscriminato di manufatti antichi e moderni su scala europea.
A seguire, alle 17:50, 1938 ‒ Lo sport italiano contro gli ebrei ci farà viaggiare nel tempo fino al 18 settembre 1938, una domenica di pallone ricordata per il discorso di Mussolini sulla razza, foriero delle nefandezze che tutti conosciamo.
Sarà poi la volta di Trent’anni dopo. Primo Levi e le sue storie, in onda alle 18:40. Un excursus sugli eventi che hanno segnato l’esistenza del grande scrittore, chimico e intellettuale italiano, narrati da Gioele Dix, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni.
Chiude la giornata, alle 19:40, il documentario Sulle tracce del treno d’oro dei nazisti, che fa luce sulla vicenda del treno blindato costruito dai nazisti per trasportare oro e opere d’arte rubate e “riscoperto” in epoca recente da due studiosi polacchi che hanno dichiarato di aver localizzato il luogo preciso in cui si trova.