La serie sugli artisti e sui luoghi che li hanno ispirati
ARTE
Inspired – Donald Judd, Marfa
Lunedì 3 ottobre – ore 21:15
È un rapporto di profonda e reciproca influenza quello che intercorre fra gli artisti e i luoghi in cui decidono di operare. La serie Inspired, in onda su Sky Arte a partire da lunedì 3 ottobre, prende in esame questo affascinante aspetto della creazione artistica, dando spazio alle storie di personalità chiave del panorama creativo recente.
Girata nell’arco di un anno fra Giappone, Marocco, Islanda, Francia, India e Stati Uniti, la serie ripercorre l’esistenza di alcune superstar dell’arte, come Henri Cartier-Bresson, Georgia O’Keeffe, Keith Haring, analizzando le caratteristiche dei rapporti nati fra questi ultimi e il contesto in cui si trovavano ad agire, svelando dinamiche sorprendenti.
Il primo episodio è dedicato a Donald Judd, che raggiunse il successo a New York negli anni Settanta, ma scelse di trasferirsi a Marfa, in Texas, a tre ore di distanza dal primo aeroporto raggiungibile. Fu proprio un luogo desolato come Marfa a permettere a Judd di evolvere la propria ricerca e il proprio interesse per l’architettura, che lo spinse a dare vita alla Chinati Foundation e a restaurare numerosi edifici del posto. Cambiando così il volto di Marfa per sempre.