A Venezia il concerto per un pianeta in pericolo
MUSICA
Venice for Change ‒ Concerto per un pianeta in pericolo
Sabato 6 novembre – ore 21:15
Natura, cambiamento climatico e musica sono i temi che ispirano Venice for Change ‒ Concerto per un pianeta in pericolo, un progetto voluto e organizzato da Sky in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia, in onda su Sky Arte sabato 6 novembre e in simulcast anche su Sky Nature.
L’ambientazione in un teatro simbolo di rinascita come La Fenice, a 25 anni dall’incendio del 1996, e la cornice di una città unica e fragile come Venezia – minacciata dall’innalzamento del livello dei mari ‒rendono lo spettacolo ancora più suggestivo.
Diretto dal Maestro Michele Gamba ed eseguito dall’Orchestra del Teatro La Fenice, il concerto prevede diverse composizioni legate al tema della natura e della rinascita. Un inizio tumultuoso con l'Ouverture de L’Olandese Volante di Richard Wagner, che evoca la tempesta che punisce chi osa sfidare la Natura. A seguire, l'Ouverture de Le Ebridi di Felix Mendelssohn-Bartholdy, celebre esempio del rapporto tra musica e natura. Con la Barcarola di Offenbach, tratta da I racconti di Hoffmann, facciamo un viaggio in gondola attraverso i canali di Venezia: un’evocazione liquida di questa magica città. Non può mancare il Preludio
della Traviata di Giuseppe Verdi, che al Teatro La Fenice ebbe la sua prima assoluta nel 1853 e celebra un desiderio di rinascita in cui possiamo tutti immedesimarci. Il concerto si chiude con la celeberrima Moldava di Smetana, dove il poetico e suggestivo scorrere del fiume si fa metafora del cammino dell’uomo verso un futuro di speranza.
Venice for Change si apre con le suggestive immagini di Venezia, della natura che la circonda e la attraversa e del Teatro La Fenice, lungo un excursus a più voci sulle cause, le conseguenze e gli scenari futuri del cambiamento climatico. Il racconto è affidato all’artista franco-americana Anne de Carbuccia, al direttore dell’Istituto Scienze Polari del CNR e professore Ordinario all’Università Ca’ Foscari di Venezia Carlo Barbante, al Senior Scientist al Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici Silvio Gualdi, a Fortunato Ortombina, Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice, e al direttore d’orchestra Michele Gamba.