Le avanguardistiche sonorità dei La Crus
MUSICA
My Generation – La Crus
Sabato 9 aprile – ore 20:15
Dopo Negrita, Almamegretta, Timoria, Virginiana Miller, Africa Unite, Massimo Volume e Modena City Ramblers, My Generation si concentra sulla storia dei La Crus. In onda su Sky Arte sabato 9 aprile, la nuova puntata del programma musicale dedicato ai gruppi cult della musica italiana degli anni Novanta ripercorre le tappe della formazione fondata da Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Malfatti e Alessandro Cremonesi.
È il 1995 quando il progetto La Crus irrompe nel panorama nazionale. Già con il primo album la band conquista una serie di prestigiosi riconoscimenti. Il disco d’esordio, dal titolo La Crus, vince infatti la Targa Tenco come miglior opera prima, il Premio Ciampi e il referendum di Musica&Dischi come miglior debutto pop&rock.
L’esperienza della formazione prosegue con i due album seminali Dentro Me e Dietro La Curva del Cuore. Nel 2001 ancora un premio: con Crocevia i La Crus vincono la Targa Tenco come migliori interpreti. Risale a sette anni più tardi l’uscita del loro ultimo atto discografico, Io non credevo che questa sera, accompagnato da un lungo tour di addio. Sempre nel 2008 il gruppo si scioglie.
Eccezionalmente i La Crus si sono ricostituiti per una sola settimana: è accaduto nel 2011, in occasione della partecipazione al Festival di Sanremo. I consensi per la loro canzone, Io Confesso, non tardano ad arrivare: considerato il vincitore morale di quella edizione della kermesse, il brano si impose come il più passato nelle radio nella classifica Ear One.