I cuori “volanti” di Andrea Pinchi per chi lotta contro la malattia
ARTE
Una moltitudine di cuori sospesi color del cielo in memoria di chi non c’è più, di chi ce l’ha fatta e di chi, invece, sta ancora lottando. È l’installazione ideata a Perugia dal designer Andrea Pinchi, allestita nel cortile esterno della sede del Comitato per la Vita “Daniele Chiarelli”.
Il 21 giugno, l’artista e designer Andrea Pinchi presenterà l’opera Progressio Harmonica, suo personale tributo artistico a chi ogni giorno affronta la malattia, il dolore e la sofferenza. Un’installazione site-specific composta da stilizzati cuori-freccia che sorvolano gli oltre cinquecento metri quadrati del cortile esterno della Residenza speciale di Perugia del Comitato per la Vita "Daniele Chiarelli", che da anni ospita e supporta le famiglie e i piccoli pazienti malati di tumore in cura presso l'adiacente ospedale cittadino.IL PROGETTO DI ANDREA PINCHI
L’intervento artistico, ispirandosi (anche nel titolo) all’arte organaria – che prevede nella composizione di un organo musicale la combinazione di differenti canne, da quelle che producono suoni più acuti a quelle che emettono sonorità più gravi –, raccoglie settanta cuori-freccia realizzati in polistirolo espanso e resine acriliche, sospesi su cavi di acciaio e disposti su tre livelli.
I cuori-freccia, icone utilizzate da Pinchi in molti altri suoi lavori artistici (come la mostra spoletina intitolata +50 Sculture in città, ispirata alla leggenda biblica di Davide e Golia), diventano più grandi e di colore più intenso man mano che si sale dal basso verso l’alto. Un metaforico "ponte" tra cielo e terra, e un effetto di ascensione immersiva che, attraverso la plasticità stilizzata e geometrica dei cuori, vuole alludere anche alla forma delle ali di un gabbiano, uccello simbolo dell’associazione.IL COMITATO PER LA VITA “DANIELE CHIANELLI”
Il Comitato per la Vita "Daniele Chianelli" è una onlus fondata nel 1990 da un gruppo di genitori che aveva vissuto il dramma della malattia e che, in alcuni casi, aveva perso i propri figli. L’associazione raccoglie fondi per la ricerca e la cura di leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini, e sostiene, assiste e ospita gratuitamente i pazienti in cura ambulatoriale presso la struttura Residence Daniele Chianelli (attualmente anche in corso di ampliamento), situata proprio accanto all’ospedale di Perugia. Finanzia, inoltre, borse di studio per la ricerca e contribuisce all’acquisto di macchinari e apparecchiature mediche.
[Immagine in apertura: Andrea Pinchi, Progressio Harmonica, 2022. Comitato per la Vita Daniele Chiarelli, Perugia]