La storia dell’attore Richard Harris
CINEMA
The Ghost of Richard Harris
Lunedì 24 aprile – ore 21:15
Fra i più noti e talentuosi attori irlandesi, Richard Harris è stato protagonista sul grande schermo e sul palcoscenico per cinque decenni. Con la sua intensa presenza scenica, ha sperimentato generi cinematografici diversi, vestendo anche i panni di personaggi entrati nell’immaginario collettivo come Albus Silente nella saga cinematografica di Harry Potter.
Scomparso nel 2002, viene ricordato dal film The Ghost of Richard Harris, in onda su Sky Arte lunedì 24 aprile. Diretta da Adrian Sibley, la pellicola prende le distanze dai tradizionali documentari biografici. A ripercorrere la storia di Harris, rivelandone passioni, interessi, aspetti caratteriali, imperfezioni, complessità, sono i suoi tre figli, Damian, Jamie e Jared.
A emergere è un ritratto a 360 gradi di un artista nel senso più ampio del termine: non solo attore pluripremiato (con all’attivo due nomination agli Oscar), Richard Harris è stato anche cantante di successo e poeta. Arricchiscono la narrazione le interviste a Russell Crowe, Vanessa Redgrave e Stephen Rea, tra gli altri.