Il talento fotografico di Robert Doisneau
FOTOGRAFIA
Robert Doisneau – La lente delle meraviglie
Martedì 16 maggio – ore 21:15
L’iconica fotografia Le baiser de l'Hôtel de Ville è solo una delle opere più note della produzione di Robert Doisneau. Al grande maestro dell’arte dello scatto è dedicato il documentario Robert Doisneau – La lente delle meraviglie, in onda su Sky Arte martedì 16 maggio.
Per la regia di Clementine Deroudille – giornalista, scrittrice, editrice e nipote di Doisneau –, il film disegna l’affascinante ritratto di un’autentica “superstar della fotografia del XX secolo”. Immagini inedite, interviste e persino rarissimi video di repertorio consentono di conoscere da vicino la storia dell’artista che, partito dalle periferie francesi con coraggio e ostinazione, ha attraversato il Novecento, riuscendo a diventare un riferimento per la fotografia internazionale.
“Abbiamo voluto mettere in evidenza un Doisneau diverso, mostrando l’importanza e le diverse sfaccettature del suo lavoro e occupandoci degli aspetti innovativi e meno conosciuti della sua vita”, chiariscono le note di regia, anticipando che la narrazione prende in esame la sua intera produzione. Si precisa infatti: “Ci siamo concentrati sull’interesse che ha mostrato per le fotografie a colori, come evidenziato dai reportage che fece a Palm Springs o nei sobborghi di Parigi. Le sue opere bianco & nero che tutti noi conosciamo ci hanno sempre distolto da un’altra gemma nascosta nel suo lavoro: le sue foto a colori, che stiamo iniziando a scoprire solo adesso”.