Il legame tra Ryan Mendoza e Napoli
ARTE
Ryan Mendoza – Vedi Napoli e poi Vivi
Giovedì 5 ottobre – ore 20:45
In una Napoli in cui tutto può accadere, Ryan Mendoza racconta, tappa per tappa, la sua carriera di artista e il suo rapporto appassionato e conflittuale con l'universo partenopeo.
In onda – in prima visione – giovedì 5 ottobre su Sky Arte, Ryan Mendoza – Vedi Napoli e poi Vivi restituisce una preziosa panoramica dei capolavori che il pittore ha realizzato durante i suoi quindici anni di permanenza nel capoluogo campano.
Da sempre affascinato dall'utilizzo di materiali riciclati e dell'arte come veicolo per affrontare temi sociali e politici, Mendoza ha dato vita a indimenticabili opere come The Rosa Parks House Project, un'installazione che riproduce la casa di Parks a Detroit. Dopo il debutto a Berlino, l’intervento è stato successivamente replicato anche a Napoli, fra le altre città.
Dall'identità alla migrazione, fino alla memoria e alla giustizia, il pittore statunitense – vincitore, tra le altre cose, del premio Sky Arte nell'ambito del Mia Fair 2022 – ha fatto delle sue indimenticabili creazioni un potente strumento di denuncia e di cambiamento sociale.