Il prossimo 6 luglio, il busto in marmo di Canova ispirato a Elena di Troia sarà venduto all'asta da Christie's a Londra. Donato oltre 200 anni fa dall'artista stesso al marchese di Londonderry, il capolavoro, il cui valore oscilla tra i 2,5 e i 4 milioni di sterline, è una preziosa testimonianza dell'opera del grande maestro veneto.

Oltre duecento anni fa, Antonio Canova donò al Visconte di Castlereagh, marchese di Londonderry, il busto di Elena, un raffinatissimo marmo che il grande scultore veneto realizzò tra il 1816 e il 1817. Fino a oggi, l'opera è rimasta nelle mani della famiglia Londonderry, ma il prossimo 6 luglio sarà battuta all'asta da Christie's a Londra, in occasione della Old Masters Part I Sale nell'ambito della Classic Week londinese. Offerto dai Trustees of The Londonderry Heirlooms Settlemen, il capolavoro di Canova, il cui valore è stimato tra i 2,5 e i 4 milioni di sterline, sarà esposto a New York dal 10 al 14 giugno prossimi, prima di tornare nella capitale inglese per la vendita.L'OPERA DI CANOVA ALL'ASTA A LONDRA Dedicata a uno dei personaggi più affascinanti e seducenti della mitologia greca, Elena di Troia, l'opera fu offerta in dono dallo stesso Canova al visconte inglese come riconoscimento per lo sforzo compiuto dal nobile nel riportare le opere d'arte in Italia alla fine delle guerre napoleoniche. Conservata in mani private per secoli, la scultura è stata esposta soltanto due volte dalla sua realizzazione: la prima, nel 1972, alla Royal Academy of Arts di Londra, e la seconda, nel 1997, all'Ashmoleam Museum di Oxford. “Negli ultimi cinque-otto anni è cresciuto l'interesse per i marmi neoclassici e Antonio Canova è considerato da molti il più importante scultore del periodo”, ha affermato Donald Johnston, Christie’s International Head of Sculpture. “La paternità, la composizione e la storia del busto saranno di grande interesse per i collezionisti di capolavori e per gli acquirenti di sculture tradizionali”.IL BUSTO DI ELENA DI ANTONIO CANOVA Elena di Troia è una preziosa testimonianza del linguaggio del maestro veneto che, a partire da un blocco di marmo, era capace di dare forma a opere di ineguagliabile raffinatezza: in questo caso, l'eleganza della figura non è data solo dallo sguardo penetrante, ma anche dalla fluente chioma di capelli e dalla lucentezza della pelle, tratti distintivi dell'arte di Canova. Il capolavoro fa parte della serie di busti realizzati dall'artista nell'ultima parte della sua carriera, fulcro della già citata mostra del 1997 all'Ashmoleam Museum di Oxford. [Immagine in apertura: Antonio Canova, 1816-17. Bust of Helen, marble (estimate £2.5 million-4 million) © Christie’s Images Limited 2023]
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