Tech.Emotion – Empower Human Potential” è la nuova serie di Sky Arte dedicata al rapporto tra uomo, cultura e nuove tecnologie. Un percorso a episodi che punta in particolare i riflettori sui traguardi del nostro Paese, "culla" dell'Umanesimo e fucina di talenti nei settori dell'industria. La prima puntata andrà in onda il 18 ottobre.

Fin dalla sua comparsa l'uomo ha coltivato un rapporto di simbiosi delicato e complesso con gli strumenti da lui stesso costruiti. Prima ancora dell'intelligenza artificiale, prima ancora dell'avvento di Internet e dei moderni strumenti di informazione, l'“homo sapiens” è sempre stato legato a doppio filo agli oggetti tecnologici creati dal suo ingegno. Questo rapporto biunivoco ha assunto proporzioni impensabili negli ultimi decenni del Novecento e nei primi anni del nuovo millennio, caratterizzati dall'influenza dell'informatica. La nascita e la crescita massiccia della sfera virtuale, le nuove modalità di diffusione delle notizie e non da ultimo l'esplosione dei social media hanno accelerato in maniera inedita la trasmutazione dell'essere umano, spingendoci – al contempo – a porci serie domande sull'impatto che le grandi trasformazioni tecnologiche hanno sulla nostra natura. I PROTAGONISTI DEL MADE IN ITALY La nuova serie di Sky Arte dal titolo Tech.Emotion – Empower Human Potential punta i riflettori proprio su questo tema, cercando di rintracciare gli episodi salienti del rapporto tra uomo e tecnologia e guidando gli spettatori tra "croci e delizie" di questo apparente conflitto. In onda a partire da lunedì 18 ottobre (alle ore 20:50), la serie si sofferma in particolare sulla storia del nostro Paese, luogo che meglio di tutti al mondo esprime bene la convivenza tra passione, creatività, innovazioni e tecnologie. Pensiamo ai grandi del nostro passato: Leonardo da Vinci, Guglielmo Marconi, Adriano Olivetti ed Enzo Ferrari. Sono loro i simboli di questa doppia pulsione, uomini capaci di coniugare sensibilità umanistica e ambizioni verso un futuro sempre più rapido, etico e sostenibile. UMANESIMO E CAPITALISMO Portando ad esempio le eccellenze della nostra storia, la serie è un viaggio nelle imprese di leader, pensatori e imprenditori impegnati a elevare il potenziale del "made in Italy". Parole chiave come turismo e ospitalità, moda e design, bioeconomia e sostenibilità, manifattura e ingegneria, cultura e istruzione tracciano la strada per una conversazione che – episodio dopo episodio – apre le porte a una nuova idea di “capitalismo umanistico”, in cui tecnologia ed emozioni si fondono per sviluppare al massimo il potenziale umano.
PUBBLICITÀ