In Toscana un bando per giovani musicisti under 30
MUSICA
È rivolto a giovani musicisti della provincia di Firenze, Arezzo e Grosseto il bando che premia i talenti della musica classica, mettendo a loro disposizione un prezioso percorso formativo. Per candidarsi c’è tempo fino al 10 aprile.
Un’occasione per suonare dal vivo per un anno intero, ma soprattutto la possibilità di essere accompagnati per mano verso una carriera da professionisti. È quanto prospettato da Attraverso i Suoni ‒ A.Gi.Mus. Sistema Futuro, l’iniziativa promossa dall’associazione A.Gi.Mus Firenze, Arezzo e Grosseto e Fondazione CR Firenze che, attraverso un bando in scadenza il 10 aprile 2022, punta a selezionare dodici talenti nell’ambito della musica classica.
IL BANDO PER GIOVANI MUSICISTI
Il bando si rivolge a solisti o gruppi da camera dal duo al quartetto di età compresa tra i 18 e i 30 anni (per i gruppi si considera l’età media), in possesso del diploma di maturità e che siano residenti, domiciliati o studenti di musica a Firenze, Arezzo, Grosseto o nelle rispettive province. Le audizioni si svolgeranno a Firenze presso l’Auditorium di Fondazione CR Firenze dal 22 al 24 aprile e la commissione sarà costituita dai rappresentanti della direzione artistica A.Gi.Mus e da una commissione esterna composta da musicisti, docenti, critici musicali, direttori artistici, prime parti d’orchestra ed esperti del settore.
IL PROGETTO “ATTRAVERSO I SUONI”
“La carriera musicale di un giovane artista dipende certamente dal suo talento, ma anche da un sistema di relazioni e professionalità che non è sempre alla portata di tutti”, afferma Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze. “Questo progetto rappresenta un’occasione importante per intraprendere un percorso di promozione di profili artistici che è gratuito, dunque accessibile a tutti. Grazie al quale chiunque meriti potrà essere accompagnato nel proprio sviluppo professionale”. A ogni gruppo o solista vincitore sarà infatti riconosciuto un premio di 5.000 € suddiviso in cachet e benefit. I cachet sono destinati alle esibizioni dal vivo, che per i giovani vincitori di Attraverso i Suoni saranno almeno quattro all’interno della regione Toscana e una sul territorio nazionale. I benefit, invece, si concretizzano in strumenti necessari per avviare, oggi, una carriera musicale ‒ dal book fotografico professionale agli incontri con direttori artistici e musicisti fino ai master e alle lezioni individuali. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito web
dell’iniziativa.[Immagine in apertura: Auditorium Ottone Rosai, Firenze]