C'è un po' di Tour Eiffel dentro alle medaglie delle Olimpiadi di Parigi
ALTRO
Per celebrare il legame tra sport, cultura e patrimonio storico francese, le medaglie di Parigi 2024 avranno una caratteristica unica: conterranno un pezzo di ferro della Tour Eiffel, incastonato nel design originale.
I Giochi olimpici di Parigi 2024 si preannunciano memorabili, non solo per le prestazioni degli atleti, ma anche per le medaglie che questi riceveranno. Per la prima volta nella storia, infatti, le medaglie della prossima edizione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi conterranno un elemento proveniente da un monumento famoso: la Tour Eiffel. Ogni medaglia avrà incastonato al suo interno un inserto lucido di ferro del peso di 18 grammi: si tratta di frammenti rimossi durante i lavori di rinnovamento della torre, trasformati in esagoni su cui sono incisi i cinque cerchi olimpici.
IL PIÙ CELEBRE MONUMENTO DI PARIGI
Costruita in occasione di un'altra grande manifestazione internazionale, l'Esposizione Universale del 1889, la Tour Eiffel rappresenta una parte della storia e dell'identità della Francia.
La scelta di inserire un pezzo del monumento nelle medaglie ha un significato simbolico e culturale: “Abbiamo unito il simbolo più rappresentativo dei Giochi, la medaglia, con il simbolo per eccellenza di Parigi e della Francia nel mondo, la Tour Eiffel”, ha infatti spiegato Tony Estanguet, presidente del comitato organizzatore. In attesa della cerimonia d’apertura del 26 luglio, il rapporto fra sport e cultura si conferma elemento centrale di questa edizione delle Olimpiadi, come dimostrano le numerose mostre e iniziative sul tema in programma in questi mesi nella capitale francese.
L’ORIGINALE DESIGN DELLE MEDAGLIE OLIMPICHE
Le medaglie di Parigi 2024 si distinguono anche per il loro design, realizzato da Chaumet, storica gioielleria parigina, parte del gruppo luxury LVMH. All’interno della classica forma circolare, con bordi zigrinati, le medaglie presentano al centro un esagono che richiama il profilo geografico della Francia. L’inserto è fissato da rivetti simili ai celebri “chiodi di Parigi” che tengono insieme la Tour Eiffel, e mostra sul fronte il logo della manifestazione. Pochi giorni dopo aver rivelato l’innovativo design sostenibile della torcia olimpica, a opera di Mathieu Lehanneur, le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024 svelano un nuovo elemento iconico destinato a far parlare di sé.
[Immagine in apertura: LVMH Medailles et Gouache Or ©Thomas Deschamps]