Il videogame per ragazzi ambientato nell’Antica Roma
ALTRO
Imparare la storia di Roma attraverso un videogioco con finalità didattiche, rivolto ai ragazzi in età scolare: è questo l’obiettivo di “Al PArCo con Claudio: un percorso di rivincita”, il nuovo serious game interattivo sviluppato per conto del Parco Archeologico del Colosseo e disponibile sulle pagine web del sito archeologico.
L’insegnamento scolastico della storia romana si può avvalere di un nuovo interessante strumento: il “serious game” narrativo intitolato Al PArCo con Claudio: un percorso di rivincita, che ha lo scopo di far conoscere la storia romana attraverso il personaggio di Claudio, un giovane emarginato dalla sua famiglia imperiale.
Pensato per i ragazzi di IV e V elementare e I media, il gioco è ambientato nel Parco Archeologico del Colosseo, dove i giovani giocatori accompagnano Claudio nella cerimonia di iniziazione alla vita adulta.
UN’AVVENTURA INTERATTIVA NELLA ROMA DI AUGUSTO
Attenendosi alle più recenti scoperte storiografiche, il videogioco sviluppato da Cultrip in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo ricrea in modo convincente la Roma imperiale del 6 d.C., sotto il regno di Ottaviano Augusto.
Qui i ragazzi impareranno a conoscere il protagonista, Claudio, un nipote disabile dell’imperatore che viene trascurato da parenti e amici, tutti appartenenti alla dinastia giulio-claudia. Nel giorno della toga virilis, la cerimonia che segnava il passaggio all'età adulta per gli antichi romani, Claudio non riceve le onoranze che spettano a un membro della famiglia imperiale e, aiutato dai giocatori, deve affrontare varie sfide per dimostrare il suo valore e la sua intelligenza.
STUDIARE LA STORIA DIVERTENDOSI
Combinando in modo equilibrato intrattenimento e apprendimento, i “serious game” offrono a insegnanti e studenti gli strumenti necessari per approfondire le tematiche di studio in modo innovativo e coinvolgente.
Al PArCo con Claudio: un percorso di rivincita è disponibile in forma gratuita, accessibile da vari dispositivi tanto in classe quanto a casa, e prevede di essere accompagnato da un album illustrato e da una raccolta di figurine. Aiutando il protagonista a superare gli ostacoli e a scoprire i segreti della Roma imperiale, i giovani studenti potranno interagire con un racconto di formazione che mira a trasmettere conoscenze e valori storici.
[Immagine in apertura: Al PArCo con Claudio. Credit Cultrip]