Il videogioco in pixel art dedicato all'Aida di Giuseppe Verdi
ALTRO
Lo Sferisterio di Macerata festeggia i suoi primi cento anni con un videogame dedicato a Giuseppe Verdi e alla sua “Aida”. Un progetto ludico ed educativo, pensato per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell'Opera.
Il 2021 è l'anno che segna il centenario dell'Arena Sferisterio di Macerata, luogo simbolo della tradizione operistica delle Marche. Per festeggiare il traguardo, e onorare la tradizione aprendosi soprattutto alle nuove generazioni, Francesca Pasquinucci e Davide Giannoni hanno realizzato, per Imaginarium Creative Studio, un simpatico "retrogame": un videogioco per i più piccoli (ma non solo) dedicato alla prima rappresentazione tenutasi nell'antico teatro nel 1921.LA CORSA MAGICA DI AIDA
Creato nell’ambito del programma Creative Europe della Commissione Europea, Aida and the magic run è la nuova app interattiva che prende spunto dall'opera di Giuseppe Verdi.
Protagonista del gioco è infatti la giovane principessa figlia del re di Etiopia Amonasro. L'obiettivo è condurre la ragazza alla meta, lo stesso Sferisterio, collezionando monete d'oro, sfuggendo all’invidiosa Amneris e liberando infine il popolo etiope a Tebe. Un progetto ludico ed educativo, reso ancora più accattivante dalla grafica “pixelata” e dalla musica – ovviamente verdiana – a 8 bit.