Il progetto diffuso che indaga il tema del lavoro
ARTE
Giunge alla sua terza e ultima fase il progetto itinerante “Vite Operose” dell’artista Valerio Rocco Orlando. Dopo il primo appuntamento in Franciacorta, l'iniziativa ha fatto tappa a Bergamo e Brescia, Capitali Italiane della Cultura 2023.
L'iniziativa d'arte partecipata e diffusa Vite Operose, a firma dell’artista Valerio Rocco Orlando e a cura di Caroline Corbetta, nasce dal coinvolgimento delle comunità della Franciacorta e arriva fino a Bergamo e Brescia, nell’anno in cui sono Capitali Italiane della Cultura. Si tratta di tre sculture rivolte al tema del lavoro come elemento identitario e strumento di integrazione.LE OPERE DI “VITE OPEROSE”
Il sipario sulla prima installazione si è alzato in Franciacorta a gennaio, come risultato di un ciclo di laboratori che hanno indagato la “dimensione operosa” del territorio, la dignità del lavoro e l’incontro tra ruralità e urbanità. Il lavoro ha diversi volti è la frase estrapolata da questi incontri e che ne condensa gli scambi: parole che hanno poi preso forma di una scritta luminosa lunga quasi sei metri, posta sulla torre del Castello Berlucchi di Borgonato. Ed è proprio in Franciacorta che Vite operose ha inaugurato il progetto artistico Casa dei Talenti Berlucchi, diretto da Caroline Corbetta e volto a realizzare programmi culturali di rigenerazione e promozione del territorio orientati alla sostenibilità umana e ambientale. LE TAPPE A BERGAMO E BRESCIA
La seconda opera è una scultura al neon che recita Chi diventare?, esposta nel cortile interno della GAMeC di Bergamo. Risultato del workshop con gli studenti del Politecnico delle Arti di Bergamo, il semplice interrogativo racchiude i sogni, le aspirazioni e i timori dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
C’è grande trepidazione infine per la fase conclusiva del progetto, ormai quasi giunto a destinazione: il 26 settembre il viaggio di Valerio Rocco Orlando arriva a Brescia, presso il Museo di Santa Giulia, per svelare l’ultima opera dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
[Immagine in apertura: Valerio Rocco Orlando, Il lavoro ha diversi volti (Vite Operose), 2023. Scultura di luce al neon bianco site-specific (Franciacorta) 45 x 575 cm Courtesy l’artista e Casa dei Talenti Berlucchi]