Alla scoperta di Jheronimus Bosch

8 Agosto 2016

bosch unto dal diavolo documentario

Proseguono le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Jheronimus Bosch e Sky Arte HD omaggia il grande maestro della pittura olandese con Jheronimus Bosch – Unto dal diavolo, lo speciale documentario in onda martedì 9 agosto.

La pellicola segue le vicende di un team di storici dell’arte intenzionati a svelare i misteri celati dietro i venticinque dipinti dell’artista nordico giunti fino a noi. Nel corso di un viaggio durato più di cinque anni, gli esperti hanno visitato i maggiori musei del mondo – come il Louvre, il Prado e la National Gallery di Washington – per analizzare da vicino i capolavori di Bosch conservati in queste sedi.

Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia – dai raggi X alla fotografia a infrarossi fino all’analisi multi-spettro – gli studiosi si sono inoltrati fra le pieghe dei dipinti, consentendo al pubblico di guardare all’opera di Bosch con occhi nuovi e, soprattutto, affrontando uno dei quesiti più incalzanti: i capolavori attribuiti a Bosch portano davvero la firma del grande pittore olandese?

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Bosch500.