La bella e… il giullare! Seth McFarland

15 Agosto 2014


La jazzista e il produttore televisivo. Ma anche la stilista e la top model. Modi diversi di fare della creatività il linguaggio privilegiato per raccontare e raccontarsi, espressione di sensibilità diverse ma complementari. Proseguono su Sky Arte HD le puntate di Iconoclasts, la serie che incontra i più eclettici e intriganti protagonisti della società dello spettacolo, costruendo inediti duetti, incrociando esperienze di vita e professionali tra loro diverse. Eppure unite nel segno dell’eccellenza.

Il viaggio di Iconoclasts comincia a fianco di un duo che promette scintille. Sono apparentemente come il giorno e la notte Norah Jones e Seth MacFarlane: lei angelica e inafferrabile, lui istrionico e vulcanico; due facce della stessa medaglia dello show-business, figure baciate da una fama più che meritata. Maturata seguendo parabole mai così diverse. Ammaliando e seducendo con la propria voce l’una, scioccando e divertendo l’altro.

Può la comicità sopra le righe, a tratti triviale ed esagerata del padre de I Griffin , adattarsi alla magia di una delle cantanti più raffinate in attività? È il filtro di un’ironia irresistibile a cementare il feeling di una coppia decisamente inedita, che sa raccontarsi con sarcasmo e originalità. Nessuno dei due ama prendersi troppo sul serio: è nella schietta spontaneità di entrambi che si nasconde il segreto di un successo così sfolgorante.

Strettissimo è il rapporto che lega Christy Turlington Burns a Tory Burch, protagoniste del secondo episodio della serata. Entrambe note per la loro attività nel mondo della moda – la prima è stata apprezzata modella, l’altra è titolare di un brand tra i più noti – ma anche per l’impegno in favore delle lotte per una reale emancipazione della donna. In ogni angolo del globo. Meritevole la loro battaglia a sostegno del micro-credito, nel tentativo di sviluppare nelle nazioni più povere esperienze di vincente imprenditoria al femminile.

Commenta con noi la serata sui social network seguendo l’hashtag #Iconoclasts

La curiosità – Laureata in storia dell’arte, Christy Turlington (che dal 2003 ha aggiunto al suo cognome quello del marito Edward Burns) ha condiviso negli Anni Novanta le passerelle con Naomi Campbell e Linda Evangelista. Un rapporto professionale tanto intenso, il loro, da renderle note nell’ambiente della moda con l’appellativo di “trinity” .