Design: il futuro è ora

13 Aprile 2015

de.sign-fuorisalone-2015

In occasione della Design Week di Milano, anche Sky Arte HD prende parte al dibattito internazionale sui nuovi scenari della progettazione. Prima ancora che il Salone Internazionale del Mobile e i tanti eventi collaterali vengano inaugurati nel capoluogo lombardo, già stasera il canale Sky dedicato alla cultura artistica inaugura la serie di approfondimenti in video De.sign – Fuorisalone 2015.

Per tutta la settimana, ogni giorno alle ore 20:50 andrà in onda un cortometraggio a tema, dedicato a un particolare aspetto del design inteso in senso largo, ovvero come disciplina del progetto. Non soltanto gli arredi e gli altri oggetti della casa sono frutto del design, infatti: “progettare non è inventare quello che ancora deve accadere?”, ci chiediamo a proposito già nella prima puntata, in onda questo lunedì sera.

Grazie a questa esclusiva serie, scopriremo come tutti i processi del design – dall’abbozzo al prototipo reale, fino alla messa in produzione per la società – hanno in comune un ambizioso obiettivo: immaginare oggetti, luoghi e interi mondi, concretizzarli e proporli oggi alla società, nella speranza di migliorarla con il proprio contributo.

Il designer, allora, diventa il tramite creativo tra le nostre attuali potenzialità e i loro possibili sviluppi. Le sue novità, le proposte spesso provocatorie e dirompenti, non sono altro che un interrogativo lanciato in forme estetiche: siamo pronti a vivere nel futuro?

Partecipate al dibattito sui social network attraverso l’hashtag #DesignSkyArte.