Ferragosto suona rock

14 Agosto 2017

Rolling Stones

Toccherà a Bruce Springsteen con il suo Live in Tempe 1980 iniziare la giornata. I Led Zeppelin, interpreti di un brano entrato negli annali come Dazed and Confused, cederanno il testimone ai leggendari Queen, la cui carriera e lo straordinario talento performativo saranno evocati dal documentario From Rags To Rhapsody. Seguirà il live dei Deep Purple in una splendida cornice, l’Arena di Verona, e il concerto live in Budapest, tenuto dai Queen al Népstadion il 27 luglio 1986.

I Pink Floyd, artefici di evoluzioni sonore al confine con la psichedelia, ci traghetteranno verso la prima serata, in compagnia di The Doors – When you’re strange, il docu-film diretto da Tom Di Cillo che descriverà il genio trasgressivo di Jim Morrison senza censure né falsi pudori. La pellicola ritrae infatti la scena rock degli anni Sessanta e Settanta a tinte forti e contrastate, raccontandoci i segreti di un gruppo sopra le righe attraverso immagini eccezionali. Il tutto accompagnato dalla voce narrante di Johnny Depp nella versione originale del documentario e di Morgan in quella italiana.

A seguire, un altro documentario di grande suggestione ci porterà al cospetto degli inossidabili Rolling Stones e del loro omaggio alla memoria di un compagno scomparso troppo presto. Il 3 luglio 1969 Brian Jones, chitarrista degli Stones, viene trovato senza vita ad appena 27 anni. Dopo un paio di giorni, Hyde Park si riempie di 200mila persone: è con un live gratuito che la band decide di salutare l’amico. Nel 2013, per l’anniversario della loro prima esibizione, ecco Mick Jagger e compagni tornare su quello stesso palco per uno show indimenticabile, a conferma dell’appeal di una band che continua a dominare le vette del rock.

La lunga maratona musicale ferragostana si concluderà con un poker di nomi che non deluderà gli amanti del genere: Guns ‘n’ roses, Gimi Hendrix, David Gilmour e gli immancabili Iron Maiden.

Commentate sui social network la speciale giornata attraverso l’hashtag #FerragostoRock.