Ingresso Libero. Vestigia romane

11 Maggio 2020

Ostia

PER VEDERE LO STREAMING CLICCA QUI. PUOI ACCEDERE A INGRESSO LIBERO ANCHE ATTRAVERSO QUESTO LINK

Il palinsesto gratuito in streaming di martedì 12 maggio ci porterà in Lazio, alla scoperta del suo ricchissimo patrimonio culturale, paesaggistico, storico e architettonico.

Alle 14:00 e alle 20:00 l’episodio di Italie Invisibili ci guiderà ad Anagni, nota come la città dei Papi per essere stata a lungo residenza e sede papale, mentre alle 14:30 e alle 20:30 varcheremo la soglia delle Gallerie Barberini Corsini insieme a Laura Morante durante la puntata di Musei.

Alle 15:00 e alle 21:00 visiteremo la Domus Aurea, capolavoro della romanità e testimonianza concreta del sogno di Nerone, poi alle 16:00 e alle 22:00 percorreremo le sponde della storia e ci recheremo a Ostia, un tempo crocevia di merci, popoli e culture, ponte fra Roma e le sue province. Alle 18:00 e alle 18:30, invece, i due episodi di Sette Meraviglie descriveranno Roma e la Via Appia Antica e Tivoli e le sue ville, mentre alle 19:00 conosceremo nei dettagli la rivalità tra Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, artisti che contribuirono alla magnificenza di Roma.

Spazio anche alla musica: alle 17:00 e alle 23:00 l’episodio di 33 Giri Italian Masters dedicato a Lucio Battisti ci farà ascoltare Il mio canto libero, uno dei suoi album più celebri.

Alle 20:50, infine, l’undicesima puntata di Io ti vedo, tu mi senti? si aprirà con il videomessaggio di Marinella Senatore a proposito del progetto Poster quotidiano di Arca Onlus, che coinvolge oltre a lei altri 25 artisti. Nicolas Ballario prosegue raccontando l’iniziativa promossa da Federica Belli, già vincitrice di Master of Photography, che ha deciso di devolvere il ricavato dalla vendita di tre sue foto al banco alimentare
di Liguria; e poi parlandoci di Autoprogettazione della Galleria Milano che, attraverso tutorial ideati dagli artisti, ci offre le istruzioni per realizzare un’opera d’arte da casa.
L’approfondimento in animazione sarà dedicato alla straordinaria Louise Bourgeois, che ha precorso i tempi e che ancora non gode del riconoscimento che meriterebbe. La puntata volgerà poi al termine con la tradizionale videointervista, questa volta fatta a Nicola Ricciardi, direttore artistico delle Officine Grandi Riparazioni di Torino. Nicola ci racconta di come le OGR, oltre ad aver destinato alcuni spazi ad accogliere i malati di COVID, in questo periodo hanno reso pubblici nuovi contenuti digitali con OGR is digital.