Ingresso Libero. Raccontare l’Italia. Verona e la Signoria Scaligera

6 Aprile 2020

Verona

PER VEDERE LO STREAMING CLICCA QUI E QUI

Un nuovo, coinvolgente viaggio alla scoperta dell’Italia attende il pubblico di Sky Arte, che mette a disposizione il meglio del proprio palinsesto gratuitamente in streaming.

Martedì 7 aprile faremo tappa a Roma, protagonista dell’episodio di Musei dedicato alla Galleria Borghese, in onda alle 15:00 e alle 21:00, ma anche sfondo di Bernini e Borromini – I 50 anni che sconvolsero Roma, il focus incentrato sulla serrata rivalità tra due maestri del Barocco, in onda alle 16:00 e alle 22:00. Quest’epoca di grande fermento e rivoluzioni stilistiche sarà evocata dall’episodio della serie Sette Meraviglie intitolato La Roma Barocca, in programma alle 17:00 e alle 23:00, mentre le Gallerie Barberini Corsini animeranno l’episodio di Musei in onda alle 17:30 e alle 23:30.

Il Veneto sarà l’altra meta della giornata. L’episodio di Sette Meraviglie in onda alle 19:00 evocherà la storia di Verona e della Signoria Scaligera, mentre il docu-film Tintoretto. Un ribelle a Venezia, in onda alle 19:30, accenderà i riflettori sulla città lagunare che diede i natali al celeberrimo artista, il quale non la abbandonò nemmeno durante l’epidemia di peste.

La musica renderà il palinsesto della giornata ancora più suggestivo. Alle 18:00, l’episodio della serie 33 Giri Italian Masters farà rivivere al pubblico le emozioni dei brani di Lucio Dalla.

Inoltre una grande novità attende il pubblico di Sky Arte: sta per fare il suo debutto il nuovo programma Io ti vedo, tu mi senti?, completamente realizzato da casa, in onda il
martedì e il venerdì su tutti i canali di Sky Arte (il canale satellitare, il canale in
streaming, Facebook, Twitter e Instagram). A “condurre” queste pillole sarà il giornalista Nicolas Ballario, che intervisterà virtualmente numerosi artisti impegnati contro il Coronavirus. Il programma andrà in onda in streaming nella giornata di domani, martedì 7 aprile, alle 20:50 e sul canale di Sky Arte alle 21:00. Durante la puntata, Nicolas Ballario intervisterà Francesco Jodice, uno dei protagonisti dell’iniziativa 100fotografiperBergamo promossa da Perimetro; racconterà della messa a disposizione del proprio repertorio di film da parte de Lo Schermo dell’Arte e dei video di solidarietà che molti artisti hanno mandato all’Italia attraverso Palazzo Strozzi, incluso un contributo di Jeff Koons. Riflettori puntati anche sul MoMA, che in questi giorni ha reso disponibile online in catalogo delle sue mostre, e su Rebor, l’artista che ha costruito una tenda medica nel giardino di casa sua per rendere omaggio al personale sanitario impegnato a fronteggiare l’emergenza attuale.