Joe Bastianich, talent scout on the road

6 Marzo 2015

Joe Bastianich nella seconda stagione di On The Road. Prima tappa: Sicilia

Esperto di cucina come di musica, Joe Bastianich torna su Sky Arte HD per una nuova stagione esclusiva del suo viaggio On the Road – Joe Bastianich Music Tour. Alla scoperta del gusto autentico… della musica popolare e tradizionale in Italia!
In ogni puntata, Joe Bastianich e Mike Seay visiteranno una regione diversa, per incontrare gruppi e artisti che portano avanti la cultura artistica della loro terra. Perché, attraverso la musica, On the Road è anche il racconto di luoghi e persone, che meglio rappresentano lo spirito più vero di ciascuna area del Bel Paese.

Dopo Puglia, Sardegna e Campania, da mercoledì 11 marzo Joe e Mike tornano in viaggio, attraverso Sicilia, Friuli Venezia Giulia e Toscana.
Si comincia dalle terre isolane, la cui storia musicale è in realtà fortemente legata a quella degli Stati Uniti, per via delle tante ondate migratorie iniziate dalla seconda metà dell’Ottocento. Joe è allora la guida ideale in questo viaggio, non soltanto per ragioni biografiche – che lo vedono a cavallo dei due mondi: in Sicilia ha proprio vissuto per qualche mese.

Il compagno di viaggio, Mike Seay, sembra invece avere bisogno di aggiornare la sua idea della Sicilia… Di certo, non mancheranno le prove musicali a contatto con la più rigorosa tradizione, per cui il nostro duo verrà coinvolto nell’esibizione di una marching band e Mike potrà cimentarsi con uno strumento tipico siciliano, il marranzano.

Col proseguire del viaggio, però, Mike dovrà davvero rivedere molti degli stereotipi che da troppo tempo accompagnano l’immagine di questa regione oltre i suoi confini. Emergerà quindi una nuova Sicilia, fatta di artisti legati sì alla tradizione, ma pronti a rielaborarla in chiave moderna e aperti alle più disparate influenze. Come la Matrimia Klezmer Band, la cui musica è un misto tra influenze balcaniche e klezmer.

La curiosità – Non c’è viaggio musicale nell’Italia delle tradizioni… senza una serenata! Non fa eccezione il tour di Joe: toccherà a Mike dichiararsi alla bella di turno, rigorosamente sotto la finestra della casa di lei.