Milano, una città per creare

4 aprile 2013


Milano città che pensa, immagina, sogna. Milano città che realizza, fa, costruisce. Milano, in una parola, città del design. O meglio: del DE.SIGN Sky Arte HD, in collaborazione con  3D produzioni, entra in uno straordinario universo, seguendo il frizzante calendario del Salone del Mobile e della miriade di eventi collaterali che fanno del capoluogo lombardo, per una settimana, l’indiscussa capitale internazionale della creatività.

DE.SIGN Fuorisalone apre una finestra sul presente, con pillole quotidiane che svelano retroscena e curiosità sulle più innovative e curiose idee nate dal genio di firme note e dall’estro spericolato di giovani emergenti. Una città policentrica, Milano: le telecamere di Sky Arte HD raccontano tutti i suoi più importanti distretti creativi, passando dall’effervescente atmosfera di Zona Tortona alle suggestioni liberty di Porta Venezia. Pensieri e parole riunite, a fine evento, nel DE.SIGN peciale Fuorisalone.

DE.SIGN sa guardare anche al passato e al futuro, con documentari che esaltano la storia di oggetti simbolo della creatività e ne indovinano gli sviluppi futuri. È sufficiente scegliere un semplice complemento di arredo, eletto a simbolo di spontanea genialità, per costruire autentici percorsi culturali. Un tavolo o una sedia finiscono per rivelare molto più di quanto possa  tradire la loro funzione: diventando testimoni preziosi dell’evoluzione dello stile del gusto.

Mettetevi comodi, dunque, per la prima puntata: dedicata al divano. Un puntuale excursus ricostruisce la storia dell’oggetto partendo dal XVIII secolo e arrivando fino alle avveniristiche intuizioni di Susan Greenfield, neuroscienziata che indaga i possibili futuri scenari della domotica. In mezzo le ironiche creazioni di Gaetano Pesce e quelle di Franco Audrito, le rivoluzionarie soluzioni di Le Corbusier e quelle dei fratelli Bouroullec.