Un’estate in Ciociaria

1 Agosto 2016


Non c’è momento migliore dell’estate per viaggiare alla scoperta di luoghi tutti da esplorare. Lunedì primo agosto Sky Arte HD regalerà al suo pubblico un imperdibile itinerario tra gli scorci più segreti del Belpaese, confermando la bellezza della geografia nostrana.

L’episodio inedito di Sei in un Paese Meraviglioso prenderà le mosse dall’area di servizio di La Macchia Est, per poi condurci verso i Castelli Romani e la Ciociaria. Il nostro viaggio inizierà da Ariccia, una delle località più conosciute del territorio, famosa soprattutto per la sua porchetta. L’espressione “Castelli Romani” indica un insieme di borghi posti sui Colli Albani, tutti contraddistinti dalla presenza di castelli feudali appartenenti a importanti dinastie romane, come i Colonna o i Chigi.

Proseguiremo poi in direzione del monte Artemisio che, scendendo verso la pianura pontina, ci farà incontrare un altro castello, quello di Velletri.  Avvicinandoci al lago di Nemi, godremo di un bellissimo scorcio sui tetti rossi di Genzano. Il mito vuole che l’area attorno al lago di Nemi fosse un territorio sacro a Diana, dea della natura selvaggia e della verginità, alla quale, in mezzo a questi boschi, è stato intitolato un santuario, di cui oggi ammiriamo i resti.

Procedendo verso sud, sosteremo ad Anagni, la città dei Papi. Papa Bonifacio VIII, nato Benedetto Caetani, è conosciuto come il pontefice nepotista, strenuo sostenitore della teocrazia. Noto per la sua corruzione e per la sua cupidigia, questo papa-avvocato, grazie alla formazione giuridica e attraverso ignobili accuse di eresia e stregoneria con cui sterminò molti avversari, riuscì a impossessarsi di numerosi castelli della Ciociaria, e il suo casato divenne così il più importante di tutto il Lazio.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.