La letteratura, una storia per immagini

1 Dicembre 2015


Procede senza soste il viaggio urbano e letterario proposto da Booklovers – il format di Sky Arte HD che ogni settimana va alla scoperta di un genere narrativo sempre diverso, calandolo nelle atmosfere di una città affine. La quarta puntata della serie, in onda stasera in prima visione, ci riporterà ai primordi della scrittura, quando le storie si raccontavano per immagini.

Ci penserà Mantova, con le sue meraviglie architettoniche e pittoriche, a rendere l’incontro con la graphic novel ancora più emozionante. Lo splendido ciclo di affreschi realizzati da Giulio Romano a Palazzo Te è un esempio lampante del potere narrativo delle immagini, capaci di evocare vicende e stati d’animo attraverso una semplice combinazione di linee e colori.

Tra i corridoi, i giardini e i cortili che hanno ispirato artisti e scrittori provenienti da ogni parte del mondo, il conduttore Giorgio Porrà ci scorterà tra i meandri della prima, vera graphic novel: il Poema a fumetti creato da una genio visionario come Dino Buzzati. Da quel momento in poi, il successo riscosso dal genere fumettistico sarà sempre crescente, grazie al prezioso apporto di autori del calibro di Will Eisner, Alan Moore e il giovane, ma già famoso, Zerocalcare.

Gli speciali ospiti della serata ci accompagneranno in questo viaggio indimenticabile, mettendo a disposizione la loro esperienza nel settore. Stiamo parlando di Roberto Recchioni – talentuoso sceneggiatore di fumetti e curatore della saga intitolata a Dylan Dog – e dell’artista Lorenzo Mattotti, che aprirà le porte del suo studio immerso nella campagna toscana.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #BookLovers.