Un viaggio nella Roma sotterranea

30 Settembre 2019


Quello nella Roma sotterranea è un viaggio affascinante in una grande varietà di ambienti, alcuni nati ipogei, altri interrati e custoditi per secoli, che raccontano l’altra metà della storia di ciò che accadeva in superficie, sotto la luce eterna di Roma.

Questi luoghi segreti e misteriosi sono il risultato di secoli di stratificazioni, costruzioni e ricostruzioni: cave di tufo e di pozzolana, sontuosi edifici sepolti, come la Domus Aurea di Nerone, templi di culti iniziatici, labirintici cimiteri cristiani. Roma sotterranea è una vera e propria macchina del tempo. Sotto la superficie si celano storie di uomini comuni e di imperatori, di santi e di dei, di religioni ancestrali, di culti magici.

Nel corso dell’episodio di Sette Meraviglie Roma in onda su Sky Arte martedì 1° ottobre, si vedranno i più svariati ambienti: dal raccolto Colombario Di Pomponio Hylas al misterioso Ninfeo di Via Livenza al fastoso Mitreo Barberini. Il viaggio non può che terminare con le più grandi e complesse architetture sotterranee della Capitale, le Catacombe di San Callisto e quelle di Domitilla.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #SetteMeraviglieRoma.


TAG >