Il Parco Nazionale del Gargano

10 Dicembre 2018


Sei in un Paese Meraviglioso, la serie dedicata alle bellezze paesaggistiche e architettoniche nostrane, offre un nuovo itinerario agli spettatori di Sky Arte.

Durante l’episodio in onda lunedì 10 dicembre, Dario Vergassola e Roberta Morise si immergeranno nella natura, andando alla scoperta della rigogliosa foresta umbra nel Parco Nazionale del Gargano. Questo sito, insieme ad altri dodici sparsi per l’Europa, è noto per la presenza del faggio. Le antiche e primitive foreste di faggio sono indispensabili per comprendere la storia e l’evoluzione del genere Fagus che, data la sua ampia distribuzione nell’emisfero settentrionale e il suo valore ecologico, ha un’importanza globale.

Queste foreste temperate sono composte da esemplari puri e misti di faggi europei sviluppatisi in una varietà di condizioni ambientali. L’espansione continua del faggio verso le regioni orientali e meridionali dell’Europa può essere ripercorsa attraverso il continente.
Riparati e protetti dalla foresta, i nostri due esploratori toccheranno con mano parte di una storia naturale affascinante e in continua evoluzione.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.