La storia di Björk

9 Luglio 2019

Bjork

Artista fra le più vulcaniche dell’epoca recente, Björk è al centro del documentario The Creative Universe of a Music Missionary, in onda su Sky Arte mercoledì 10 luglio. Musicista, attrice, videoartista e compositrice, la cantante islandese ha saputo esplorare, in più di tre decenni di attività, le molte sfaccettature dell’universo creativo, superando i limiti fra le più svariate discipline.

Suono, immagine e tecnologia sono gli strumenti scelti da Björk per sviluppare un linguaggio immediatamente riconoscibile, capace di attrarre l’attenzione di milioni di fan. Certa della interconnessione non solo fra gli esseri umani ma anche fra questi ultimi e la natura, Björk ha dato vita a una serie di video memorabili, frutto della collaborazione con artisti di fama internazionale.

A novembre 2015 la camaleontica artista ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno con la straordinaria retrospettiva allestita al Museum of Modern Art di New York, testimoniando il carattere multidisciplinare della sua poetica. Ma chi è davvero Björk? E quali sono le origini della sua visione del mondo? Il documentario in onda mercoledì tenterà di fornire la risposta.