La Pinacoteca di Brera

9 Ottobre 2019


Custodi di linguaggi, storie e identità, le sedi museali italiane sono un bene prezioso, dato troppo spesso per scontato. La serie Musei, al via su Sky Arte giovedì 10 ottobre, punta a dare nuova visibilità a queste istituzioni, descrivendone i meccanismi e le dinamiche.

Che cosa si cela dietro la facciata di queste grandi macchine espositive, quali sono le sfide che fronteggiano quotidianamente, quali le professioni che permettono alle opere d’arte di essere fruite da un pubblico sempre più vasto ed esigente? I musei protagonisti della serie si racconteranno in maniera inedita, offrendo al pubblico un viaggio attraverso i depositi, i laboratori di restauro, le biblioteche e gli archivi, narrati da curatori, custodi e studiosi.

Il primo episodio si concentrerà sulla Pinacoteca di Brera, a Milano, intrecciandone la storia e il rinnovamento che, tra riallestimento e nuove fruizioni, interpretano al meglio l’idea di museo vivente. Gli straordinari capolavori, dalle opere di Raffaello a quelle di Piero della Francesca, ricostruiscono il concetto originario della Pinacoteca come sistematica raccolta degli esiti artistici delle varie epoche, dal Cristo morto di Mantegna alla coppia di innamorati del Bacio di Hayez. Il tutto narrato dalla voce di Fabrizio Bentivoglio.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Musei.