Tutte le sfumature degli anni Ottanta

9 Dicembre 2016


Batterie elettroniche, tastiere effettate, cotonature avventurose, abiti luccicanti, effetti speciali. Un nuovo approccio alla realtà di tutti i giorni rispetto alla durezza dell’epoca precedente. Domenica 11 dicembre, Sky Arte HD ci porterà indietro nel tempo fino agli Anni 80, per una serata in musica dedicata ad atmosfere che hanno lasciato un segno profondo nella cultura popolare.

La serata si aprirà con l’episodio di Rock Legends intitolato a The Cure. Fondato nel 1976, il gruppo ha visto succedersi differenti line up, potendo però sempre contare sul suo inossidabile frontman, Robert Smith. Emblema della poetica post punk e della corrente new wave, i Cure si affermarono negli anni Ottanta con melodie cupe e tormentate, che li associarono in maniera netta a un rock gotico e introspettivo. Attraverso una serie di interviste e di materiali d’archivio, l’approfondimento chiarirà gli aspetti più intriganti dell’iconica band.

A seguire, un ulteriore episodio di Rock Legends ci porterà al cospetto di un’altra grande band degli anni Ottanta, The Smiths. Con l’aiuto di preziosi video musicali e riflessioni di critici e giornalisti, rivivremo la storia di una delle band che ha rivoluzionato il sound della propria epoca, imponendosi come modello per le generazioni successive.

La rivoluzione pop degli anni Ottanta vive anche grazie al piccolo schermo. È con la creazione di MTV che cambia radicalmente il modo di ascoltare e fruire musica, ma anche il rapporto tra gli artisti e il proprio pubblico. Bon Jovi, Queen, Cure: sarà una carrellata completa quella che animerà I video che inventarono gli Anni Ottanta, percorso incentrato su dinamiche che travalicano i confini dell’industria discografica e si trasformano in complessi fenomeni di costume.

La serata si concluderà con uno straordinario concerto che vedrà protagonista un’altra icona degli anni Ottanta. Depeche Mode Live in Berlin regalerà al pubblico l’emozione di assistere alla strepitosa performance di Gahan e compagni sul palco dell’ex O2 World berlinese nel 2013, durante l’acclamato Delta Machine Tour, che ha portato la band britannica di fronte a un pubblico di oltre due milioni di fan in tutto il mondo. Il film, diretto da Anton Corbijn, racconterà i momenti più memorabili delle esibizioni in terra tedesca, ripercorrendo la scaletta di successi interpretata dal gruppo, tra brani storici come Personal Jesus e Policy of Truth e hit tratte dal disco del 2013, che ha dato il nome al tour.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Anni80.