I ritratti di Cézanne

13 Febbraio 2020

EOS CÚzanne- CÚzanne studio « EXHIBITION ON SCREEN (David Bickerstaff)

Pittore fra i più amati di sempre, il protagonista di Cézanne ‒ Ritratti di una vita, la pellicola in onda su Sky Arte giovedì 13 febbraio, ha saputo lasciare il segno nella storia della creatività moderna.

Girato tra Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, la regione nel sud della Francia cui Cézanne restò sempre molto legato, il film ripercorre l’esistenza dell’artista attraverso i luoghi in cui visse e le sue stesse parole, giunte fino a noi nelle lettere private.

Le telecamere si addentreranno nella mostra Cézanne’s portraits, che raggruppa ben cinquanta ritratti del pittore di Aix-en-Provence: opere che sono state ospiti della National Portrait Gallery di Londra, del MoMA di New York, della National Gallery of Art di Washington e anche del Musée d’Orsay a Parigi.

Curatori ed esperti connessi a queste istituzioni guidano lo spettatore all’interno del percorso espositivo e, quindi, della vita di Cézanne. Anche il pronipote del pittore, Philippe Cézanne, ha partecipato al progetto cinematografico, rendendolo ancora più emozionante.