In viaggio con Dacia Maraini

10 Novembre 2016


Scrittrice, drammaturga, poetessa, regista e sceneggiatrice, la protagonista di Dacia Maraini – Io sono nata viaggiando, ha scritto un importante capitolo della storia culturale nostrana. Sky Arte HD trasmette il documentario domenica 13 novembre in occasione dei suoi ottant’anni.

Diretta da Irish Braschi, la pellicola segue Dacia Maraini in un itinerario che prende il via dall’Egitto e che mette in luce la passione dell’intellettuale toscana per il viaggio. Sullo sfondo del Cairo, delle Piramidi e di Alessandria d’Egitto, il docufilm darà spazio a un viaggio fisico, ma anche a un percorso interiore, che condurrà il pubblico nel cuore dei ricordi della scrittrice.

Accompagnato dalla narrazione voice over della doppiatrice Maria Pia Di Meo, il film ricostruisce con intensità e attraverso una serie di materiali inediti i luoghi, i volti, i sentimenti e i fatti che hanno caratterizzato la vita di Dacia Maraini, dal primo viaggio in Giappone all’età di due anni al doloroso racconto della prigionia nel campo di concentramento fino alle lotte politiche e femministe e ai tanti spostamenti per il mondo insieme al compagno Alberto Moravia, all’amico fraterno Pier Paolo Pasolini e alla divina Maria Callas.