Dave Gahan, la voce dell’elettronica

15 Dicembre 2015


La sua voce inimitabile ha accompagnato intere generazioni di fan, dagli anni Ottanta ai giorni nostri. Le sue movenze e la sua incredibile presenza scenica lo hanno reso il frontman per eccellenza. Performer instancabile e magnetico, da quasi quarant’anni è la colonna portante di un trio che ha fatto la storia della musica elettronica. A lui è intitolata l’imperdibile Dave Gahan Night, in onda domani sera su Sky Arte HD.

Senza mai abbandonare i leggendari Depeche Mode, fondati nel 1980 da Gahan, Martin Gore e Andrew Fletcher, il camaleontico cantante ha investito una parte della sua inesauribile energia creativa nella fortunata collaborazione con i Soulsavers, il duo britannico composto da Rich Machin e Ian Glover. Lo speciale in onda domani si aprirà proprio con Dave Gahan and The Soulsavers, l’originale produzione Sky Arte HD in prima visione dedicata agli esiti di un dialogo tra grandi professionisti della musica. Attraverso interviste inedite e l’esecuzione di tre brani in esclusiva assoluta, l’emozionante docu-film ripercorrerà le tappe di una collaborazione sfociata in due album di successo: The Light The Dead See, pubblicato nel 2012, e Angels & Ghosts, uscito lo scorso ottobre.

La serata proseguirà con uno straordinario concerto che ha visto il cantante esibirsi insieme alla sua formazione di sempre. Depeche Mode Live in Berlin regalerà al pubblico l’emozione di assistere alla strepitosa performance di Gahan e compagni sul palco dell’ex O2 World berlinese nel 2013, durante l’acclamato Delta Machine Tour, che ha portato la band britannica di fronte a un pubblico di oltre due milioni di fan in tutto il mondo. Il film, diretto da Anton Corbijn, racconterà i momenti più memorabili delle esibizioni in terra tedesca, ripercorrendo la scaletta di successi interpretata dal gruppo, tra brani storici come Personal Jesus e Policy of Truth e hit tratte dal disco del 2013, che ha dato il nome al tour.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #DaveGahanNight.