Una notte al Sud

16 Marzo 2016


Terra dai paesaggi indimenticabili, una delle regioni più affascinanti del Sud Italia sarà protagonista di Notte in Puglia, la speciale serata in programma mercoledì 16 marzo su Sky Arte HD. Un viaggio alla scoperta di meraviglie senza pari e di alcuni grandi interpreti nostrani, originari dell’incantevole territorio pugliese.

L’approfondimento prenderà il via con una band salentina acclamata non solo in Italia ma anche oltre i confini nazionali. Stiamo parlando dei Negramaro, che, con La rivoluzione sta arrivando – l’ultima fatica discografica, pubblicata lo scorso settembre – hanno confermato il loro incredibile successo. Il documentario in apertura di serata ci farà vivere, attraverso le parole di Sangiorgi e compagni, l’emozionante genesi del disco, che raccoglie dodici tracce inedite. Le esclusive immagini che ritraggono la realizzazione del disco ci condurranno dalla Puglia a Londra, fino a Madrid e New York. Senza dimenticare le esibizioni live della band durante il recentissimo tour, che, a partire dal prossimo 3 maggio, tornerà a incendiare le platee dei palasport italiani.

La serata proseguirà con l’episodio di On the road – Joe Bastianich Music Tour dedicato proprio alla solare Puglia. Nelle vesti di chitarrista blues, Bastianich ci guiderà alla scoperta delle eccellenze della nostra musica folk, partendo proprio dal Salento, terra della pizzica. Qui incontreremo il calore tutto mediterraneo delle Officine Zoé e la carica esplosiva della band di Cesare dell’Anna, protagonista di sagre e feste popolari.

Toccherà a un altro musicista pugliese doc concludere l’emozionante viaggio nel Sud dello Stivale. Nell’episodio di Bonus Track, Caparezza ci svelerà le tante sfumature della sua vena creativa, al di là del ben noto talento musicale. Durante una lunga chiacchierata, il cantautore di Molfetta illustrerà la sua passione per le arti visive, i fumetti e la comunicazione pubblicitaria.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #NotteInPuglia.