Le imprese di Pelé

15 Ottobre 2018


A più di quarant’anni dall’addio al calcio di uno dei giocatori più acclamati al mondo, il documentario L’ultimo spettacolo di Pelé, in onda martedì 16 ottobre su Sky Arte, ripercorrerà le vicende di quell’ultimo incontro sul campo, con la maglia dei Cosmos di New York, attraverso un testimone d’eccezione.

Diretta da Emanuela Audisio e Matteo Patrono, la pellicola cederà infatti la parola a Jimmy McAlister, direttore tecnico delle squadre giovanili dei Seattle United e allora giovane promessa dei Seattle Sounders, avversari dei Cosmos in quel celeberrimo match che siglò l’addio al calcio di Edison Arantes do Nascimento, per tutti Pelé.

Il giovane McAlister riuscì a ottenere da Pelé la maglietta che aveva indossato durante la partita, custodendola poi come un cimelio prezioso nel corso degli anni. I racconti del calciatore prenderanno le mosse proprio da quella maglietta, rievocando l’arrivo di Pelé negli Stati Uniti grazie addirittura all’intervento dell’allora segretario di stato Henry Kissinger, la fama clamorosa guadagnata sul campo e gli oltre mille gol segnati nell’arco di una carriera memorabile.