Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli

15 Dicembre 2020


Tra le sue possenti mura Palazzo Pitti custodisce dall’inizio del Quattrocento l’essenza dell’arte e del potere di Firenze. È stato il palazzo dei Granduchi di Toscana, dai Medici ai Baciocchi agli Asburgo Lorena fino ai Savoia, che ne fecero la reggia del Regno quando la capitale d’Italia era Firenze, tra il 1865 e il 1870.

Le tracce della sua storica importanza oggi si ritrovano nelle collezioni d’arte che conserva e nei prestigiosi musei che contiene al suo interno, tra i quali spicca la Galleria Palatina, prototipo della quadreria settecentesca, rimasta intatta come la vollero i granduchi.

A completare il quadro di bellezza c’è il Giardino di Boboli, polmone verde di Firenze dal quale nacque la moda del giardino all’italiana. Questi splendidi luoghi sono protagonisti dell’episodio della serie Musei in onda su Sky Arte giovedì 17 dicembre.

Il contenuto della puntata sarà disponibile per tutti sul video portale di Sky allo stesso orario della messa in onda su Sky Arte e per l’intera settimana successiva.