La straordinaria Costiera Amalfitana

17 Dicembre 2018


Nuova tappa di Sei in un Paese Meraviglioso, la serie dedicata alle bellezze paesaggistiche e architettoniche nostrane. Durante l’episodio in onda lunedì 17 dicembre, Dario Vergassola e Roberta Morise raggiungeranno la Costiera Amalfitana, distesa a sud-est della Penisola Sorrentina, nella provincia di Salerno, uno scorcio mediterraneo con eccezionali valori culturali, naturali e scenografici dovuti sia alla sua conformazione sia all’evoluzione storica.

Molti dei suoi centri storici, infatti, sono fioriti durante il periodo del grande potere esercitato dalla Repubblica marinara di Amalfi e ospitano notevoli capolavori artistici e architettonici, alcuni dei quali nati dalla fusione di elementi orientali e occidentali, nota come stile “arabo-normanno”.

Vergassola e Morise apprezzeranno anche i prodotti della terra, frutto di una incredibile capacità di adattamento dei suoi abitanti, che hanno saputo sfruttare al meglio i diversi tipi di terreno, coltivando “a terrazza” i vigneti e i frutteti nelle zone basse e praticando la pastorizia più in alto. La Costiera Amalfitana comprende un’area che si estende per 11.231 ettari distribuiti tra quindici comuni, aree agricole e tre riserve naturali. Luoghi indimenticabili come Amalfi, Positano, Sorrento, Ravello, Furore, esito di una relazione unica tra uomo e natura.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PaeseMeraviglioso.