L’Italia, come non l’avete mai vista

17 Giugno 2016


Un viaggio tutto italiano coinvolgerà gli spettatori di Sky Arte HD con una serata all’insegna delle Sette Meraviglie del Belpaese. Sabato 18 giugno, percorreremo lo Stivale in lungo e in largo alla scoperta di scorci affascinanti e bellezze artistiche senza tempo.

La prima destinazione sarà Assisi, che rappresenta una delle mete predilette dal turismo nostrano e internazionale. Dalla metà del Duecento, la collina inferiore della città ospita il luogo di culto ritenuto un vero e proprio capolavoro d’arte gotica, dichiarato dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità: la Basilica di San Francesco. Una meraviglia legata indissolubilmente a una figura simbolo della cristianità e uno spettacolo ammirato nei secoli, complici gli incredibili dipinti murari firmati dai maestri dell’arte italiana come Cimabue e Giotto.

Risaliremo poi verso nord e ci tufferemo nel Cinquecento ligure, visitando Genova e i Palazzi dei Rolli, che, proprio a quell’epoca, punteggiavano l’appena edificata Strada Nuova, un modello urbanistico preso ad esempio anche da altre città europee, tra cui Anversa, strettamente legata a Genova. Numerosi palazzi presenti nel nuovo quartiere furono inseriti in registri molto speciali, chiamati “Rolli”, che raggruppavano gli edifici più prestigiosi, tenuti ad accogliere i potenti ospiti della Repubblica durante le loro visite alla città.

Torneremo nuovamente verso sud per ammirare Urbino e il Palazzo Ducale, la cui grandezza non sarebbe stata tale senza il governo del duca Federico di Montefeltro. Da semplice edificio residenziale, il palazzo divenne in breve tempo uno dei maggiori punti di riferimento per l’architettura e l’arte italiane. Grazie all’interessamento di Federico, il Palazzo Ducale ospitò architetti del calibro di Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini e pittori leggendari come Piero della Francesca, trasformandosi in un vero e proprio punto di riferimento per i grandi maestri di allora.

L’ultima tappa del viaggio sarà a Pompei, dove il dramma dell’eruzione del Vesuvio ha cristallizzato il tempo in una fotografia che non scolora mai. Dopo aver approfondito ogni dettaglio della città antica, suggestive riprese aeree ce ne mostreranno una panoramica mozzafiato.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #SetteMeraviglie.