Ricordando Jimi Hendrix

16 Settembre 2016


Sono trascorsi 46 anni da quel fatidico 18 settembre 1970, che portò con sé la notizia della morte di uno dei più grandi maestri delle sei corde. Eppure, a distanza di quasi mezzo secolo, il suo ricordo è impresso nella mente di generazioni di fan. Sky Arte HD partecipa alla celebrazione di un mito della chitarra nel giorno della sua scomparsa, dedicandogli l’imperdibile Hendrix Night, in onda domenica 18 settembre.

Anche il canale Sky Cinema Cult parteciperà all’emozionante commemorazione, regalando al suo pubblico Jimi – All is by my side, il biopic diretto dall’inglese John Ridley, in onda alle 19:00. Nei panni del leggendario musicista, un somigliantissimo André Lauren Benjamin, alias André 3000, voce del duo hip-hop Outkast e interprete di numerosi action movies e commedie hollywoodiani. Il film racconta l’ascesa di Hendrix all’Olimpo del rock, partendo dagli esordi nei club più infimi fino al trionfo sulla scena internazionale, con la definitiva consacrazione a un successo senza pari.

Tornando a sintonizzarci sul canale Sky dedicato alla creatività, assisteremo a Jimi Hendrix – The guitar hero, il documentario che testimonia l’incredibile eredità stilistica e sonora lasciata dall’inarrivabile chitarrista ai suoi coetanei e successori. A darci un parere in merito al ruolo giocato da Hendrix nella storia del rock, saranno i suoi stessi “colleghi”: musicisti del calibro di Eric Clapton, Mick Taylor e Slash racconteranno la forte influenza esercitata dal chitarrista sulla loro musica e sull’intera scena artistica contemporanea.

In chiusura di serata Jimi Hendrix – Voodoo Child ripercorrerà l’eccezionale carriera della rockstar attraverso il suo stesso sguardo. Rarissimi filmati d’epoca e scritti autografi, emersi dagli archivi della famiglia, hanno consentito al regista Bob Smeaton (già vincitore di un Grammy per il suo Beatles Anthology) di tradurre in immagini la completa autobiografia di un artista ineguagliabile, svelando le sfumature più intime e segrete di un uomo diviso tra genialità ed eccesso.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #HendrixNight.