Alla scoperta della lingua italiana

15 Settembre 2017


Da lunedì 18 settembre a sabato 30, Sky Arte HD regalerà al suo pubblico una serie di interessanti Pillole ‒ in onda on air alle 21:10 e anticipate attraverso i social del canale durante il pomeriggio ‒ realizzate in collaborazione con la casa editrice Zanichelli, il cui storico vocabolario Zingarelli compie cent’anni.

Tutti i giorni un volto noto del cinema, dell’arte, del giornalismo, dello sport e della cultura in genere si cimenterà in una “definizione d’autore”, guidando gli spettatori alla scoperta di una parola ogni volta diversa. Sarà Geppi Cucciari ad aprire le danze indagando il significato della parola difetto, mentre il giorno successivo Piera degli Esposti farà luce sulla parola attore. Il 20 settembre Alessandro del Piero illustrerà la definizione di dieci per poi cedere il passo, in sequenza, a Francesco Guccini con la parola cantautore, Silvia Avallone con il verbo raccontare, Michele Serra con il termine satira e Massimo Cacciari con la metafisica.

Il 25 settembre sarà la volta del contemporaneo, approfondito dalla critica d’arte Angela Vettese, seguita da Lella Costa e la parola donna, Carlo Verdone e l’ironia, Piergiorgio Odifreddi e la definizione di numero, Oliviero Toscani e lo sguardo e, infine, da Claudio Magris che, sabato 30 settembre, si concentrerà sui significati di frontiera.
Un mosaico di volti, parole e voci per celebrare le tante sfumature della lingua italiana.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso gli hashtag #DefinizioniSkyArte e #Zingarelli100.