Vinicio Capossela, fra musica e teatro

17 Agosto 2018


Nell’inverno 2017 Vinicio Capossela ha percorso l’Italia con un tour teatrale di venti date intitolato OMBRA – Canzoni della Cupa e altri spaventi in cui, accompagnato dai suoi musicisti, metteva in scena le canzoni dell’album più recente, Canzoni della Cupa, immergendole in una scenografia da teatro d’ombre grazie all’apporto creativo e progettuale dell’artista Anusc Castiglioni.

Il documentario Capossela ‒ Ombra tour, in onda domenica 19 agosto su Sky Arte, restituirà le emozioni di questo spettacolo suggestivo, attraverso una sequenza di quadri musicali e cromatici ognuno dei quali corrisponde a una canzone. La scelta di escludere il pubblico per focalizzarsi sulla performance che si svolge sul palcoscenico permette di calarsi ancora di più in un’esperienza affascinante, avendo in alcuni momenti la percezione di “affiancare” Capossela e i suoi musicisti.

Il repertorio è animato soprattutto dalle melodie dell’ultimo album di Capossela, Canzoni della Cupa, anche se non mancano brani tratti dai suoi precedenti lavori, come Modì, Il ballo di San Vito, Le sirene, Dimmi Tiresia, Scivola vai via e Parla piano.