I teatri del mito

18 dicembre 2019


Torna su Sky Arte I Pilastri dell’arte, la serie dedicata alle meraviglie del patrimonio culturale europeo. Durante l’episodio in onda giovedì 19 dicembre, i riflettori saranno puntati sui teatri del mito, ripercorrendone storia ed evoluzioni dall’antichità a oggi.

Si comincia quindi dalla Grecia, culla del teatro così come lo conosciamo oggi. Basti pensare agli spettacoli in uno dei primi teatri al mondo, quello di Delfi, sul palcoscenico del quale i cittadini si esibivano, cantavano nel coro e partecipavano attivamente all’organizzazione delle performance.

Dopo la momentanea interruzione delle attività teatrali durante il Medioevo, il Rinascimento fece da sfondo al loro rilancio. Il grande successo oltremanica del Globe Theatre shakespeariano, oggi ricostruito, è la prova del nuovo impulso vissuto dal teatro fra il Cinquecento e il secolo successivo.

A rivoluzionare del tutto, due secoli più tardi, l’approccio al teatro fu Richard Wagner, che diede il via al Festival Theatre a Bayreuth, abbattendo anche qualsiasi distinzione gerarchica tra gli spettatori che assistevano alle rappresentazioni.

Scopriremo quindi le peculiarità architettoniche degli edifici teatrali fra passato e presente, nel solco di un linguaggio performativo che non smette di affascinare.


TAG >