Listone Giordano, eccellenza del legno

19 Febbraio 2019


L’episodio della serie Industrial Design in onda martedì 19 febbraio sarà dedicato a una eccellenza italiana. Listone Giordano è un marchio che nel mondo è sinonimo di pavimenti in legno. Ma dentro l’apparente semplicità della lista di legno è contenuta una storia più ampia e sfaccettata che svela una visione imprenditoriale profonda, tesa ad abbracciare design, tecnologia, sostenibilità e cultura.

Oggi Listone Giordano è in cinquanta Paesi nel mondo, ma il suo cuore resta in Umbria, dove nel corso di quattro generazioni la famiglia Margaritelli ha costruito un rapporto duraturo e reciproco con gli alberi, una vera e propria alleanza, dedicandosi alla selvicoltura, l’arte di piantare e crescere foreste.

Come la foresta di Città della Pieve, che oggi diventa un laboratorio a cielo aperto per lo studio dei cambiamenti climatici e un terreno di sperimentazione artistica. Genio e naturalezza sono quindi le parole chiave per cogliere i valori più autentici del made in Italy secondo Listone Giordano.