-
Eventi consigliati da Sky Arte
-
Muse Inquietanti – Sam Cooke, la musica del cambiamento Lunedì 19 febbraio – ore 21:15
Nuovo appuntamento, su Sky Arte HD, con le Muse Inquietanti narrate da Carlo Lucarelli. Durante l’episodio in onda lunedì 19 febbraio, intitolato Sam Cooke, la musica del cambiamento, i riflettori si accenderanno su una delle leggende del rhythm and blues.
È la sera dell’11 dicembre 1964 e siamo a Los Angeles, all’Hacienda Motel, un alberghetto da tre dollari a notte. All’improvviso una ragazza scende le scale urlando, ha i vestiti strappati ed è terrorizzata. Poco dopo scende anche un uomo, ha addosso solo la giacca e le scarpe e si avventa gridando sulla portiera del motel. La donna afferra una pistola e gli spara tre colpi di calibro 22 al petto e l’uomo ha solo il tempo di dire: “Signora, lei mi ha sparato!” e cade a terra morto.
Quell’uomo è Sam Cooke e non era la prima volta che rischiava di essere ammazzato. Era successo anche un anno prima, nell’ottobre del 1963, in Louisiana. Sam è in giro per concerti con il suo gruppo e decide di fermarsi a dormire in un Holiday Inn con la moglie, così prende il telefono e prenota una stanza per la notte. Ma quando arriva all’hotel non li fanno entrare perché sono neri. E quello è un hotel “white only”. Sam si infuria, sbraita, ma non c’è niente da fare, devono andarsene.
Così Sam Cooke scrive una canzone, perché non sopporta più le ingiustizie, il dolore e la violenza che subisce ogni giorno la gente come lui. Si intitola A change is gonna come e diventerà uno degli inni del Movimento per i Diritti Civili dei neri degli Stati Uniti.
Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #MuseInquietanti.