Dal disegno al cinema

19 Gennaio 2017


Tra spunto dall’omonima mostra allestita presso l’ARCA, Laboratorio per le arti contemporanee di Teramo, il documentario Prima del film, in onda giovedì 19 gennaio su Sky Arte HD, a un anno dalla scomparsa di Ettore Scola. Protagonista il legame che collega la storia del cinema italiano e il disegno e che trova riscontro nella pratica artistica di alcuni suoi protagonisti.

Cosa si agita nella mente di un regista prima di mettere a fuoco il suo progetto di film? Come si materializzano storia, personaggi, luoghi, abiti, caratteri e atmosfere? Seguendo un ideale percorso grafico, Ettore Scola, Paolo Virzì e Marco Bellocchio disegneranno sotto i nostri occhi ghirigori ossessivi, spunti, volti, figure stilizzate e caricature istantanee, piccole allucinazioni e figurette fiabesche, illustrando il loro rapporto con il disegno, inteso a volte come una sorta di avamposto del film.

Contribuiranno a fare il punto su questa prassi poco indagata del nostro cinema anche Marco Giusti, Alessandra Mammì e Cristiano Donzelli, che inquadreranno il fenomeno in rapporto al cinema americano e all’arte contemporanea, restituendo alla pratica del disegno l’importanza che merita nel processo di realizzazione di un film.