La storia di Pablo Picasso

1 gennaio 2019


Artista fra i più acclamati di sempre, Pablo Picasso è al centro della Night in onda mercoledì 2 gennaio su Sky Arte. Un’immersione nella vita di un innovatore della creatività, alla scoperta della sua esistenza e dell’importante lascito consegnato alle generazioni successive.

La serata prenderà il via con Picasso & Barcellona, il documentario dedicato al profondo legame tra l’artista e la città spagnola. Originario di Malaga, Picasso visitò per la prima volta Barcellona appena tredicenne e da allora il suo rapporto con la città crebbe insieme a lui. Proprio a Barcellona l’artista ebbe il suo primo studio e realizzò la sua prima mostra, negli spazi di Els Quatre Gats, ostello, ristorante e luogo dedicato a spettacoli di cabaret che inaugurò alla fine dell’Ottocento e che divenne ben presto un punto di ritrovo per la comunità creativa di allora. Qui Picasso entrò in contatto con personalità del calibro di Ramón Casas, Miguel Utrillo e Carlos Casagemas, destinato a diventare suo amico fidato.

A seguire il documentario Picasso ‒ Rinascita di un Museo accenderà i riflettori sul grande restauro che ha interessato il Musée Picasso di Parigi, inaugurato nel 1985. Custode della più ampia collezione al mondo di opere picassiane, il museo chiuse i battenti nel 2009, dando il via a una campagna di restauri conclusasi cinque anni più tardi, triplicando gli spazi espositivi dell’istituzione francese.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #PicassoNight.