In difesa dell’infanzia

18 Novembre 2016


Domenica 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e Sky Arte HD partecipa a questa importante ricorrenza con una speciale Giornata Infanzia. Un’occasione per ricordare il preziosissimo ruolo giocato dai bambini nella società del nostro tempo e un incentivo a credere nel futuro.

Il sipario si alzerà su Vado a scuola, il film di Pascal Plisson, già insignito del logo Unesco, basato sulla toccante storia di quattro bambini – Jackson, Zahira, Samuel e Carlito – uniti da una comune sete di conoscenza, che li porta ad affrontare insidie e difficoltà pur di raggiungere ogni giorno la scuola. Dalle pericolose savane del Kenya ai tortuosi sentieri delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India ai vertiginosi altopiani della Patagonia, questi bambini sono uniti dallo stesso sogno, istintivamente consapevoli che il loro benessere e la loro sopravvivenza dipendono dall’istruzione scolastica.

A seguire, C’era una volta… Walt Disney ci accompagnerà alla scoperta di una vera e propria icona dell’infanzia. Tornato negli Stati Uniti a metà degli anni Trenta, dopo un lungo viaggio in Europa che gli fu di ispirazione, Walt Disney diede il via alla produzione di un’epopea animata destinata a fare epoca. Il documentario ripercorrerà la saga creativa dell’autore, rintracciando le influenze culturali del Vecchio Continente sui suoi personaggi – da Bruegel a Fritz Lang fino a Dalí. Completeranno il mosaico alcune preziose interviste a esperti del settore e una serie di spezzoni tratti dalle più famose pellicole Disney come Fantasia, Dumbo e Bambi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #GiornataInfanzia.