I maestri del mosaico contemporaneo

21 Dicembre 2015


L’unione di tecniche tradizionali e soluzioni contemporanee può dare vita a straordinari risultati creativi. Il nuovo episodio della serie dedicata da Sky Arte HD ai celebri protagonisti del design industriale punterà i riflettori su un’azienda che ha fatto del connubio tra antico e moderno il suo marchio di fabbrica, divulgando in tutto il mondo la cultura del Made in Italy.

L’interessante approfondimento Industrial Design – Bisazza, in onda stasera in prima visione, seguirà l’eccezionale avventura intrapresa da Renato Bisazza nel 1956 ad Alte, in provincia di Vicenza, segnando l’avvio di un’azienda che ha trasformato il mosaico in un materiale contemporaneo. Rossella e Piero Bisazza, la seconda generazione alla guida del brand, ci racconteranno le tante sfumature di un marchio divenuto sinonimo di bellezza, lusso e artigianalità, conosciuto a tutte le latitudini grazie a una rete di 2800 punti vendita.

Sempre più legato alla creatività contemporanea, lo stile inconfondibile dei mosaici Bisazza – declinato in straordinari complementi d’arredo – ha saputo trarre nuova linfa vitale dalla collaborazione con i più grandi nomi del design odierno. Alessandro Mendini, Fabio Novembre, Marcel Wanders e Jaime Hayon sono solo alcuni dei professionisti che hanno prestato il loro talento alla realizzazione di prodotti e opere unici. Gli stessi che si possono ammirare tra gli ambienti della Fondazione Bisazza, nata a Vicenza per ospitare, oltre alla collezione permanente, anche una serie di mostre temporanee intitolate ai più recenti esiti del design e dell’architettura internazionali.