Il cuore urbano della fotografia

21 Dicembre 2015


Si avvia al termine il ciclo di appuntamenti con l’arte dello scatto nato dalla collaborazione tra Sky Arte HD e la Fondazione Fotografia Modena, che ha dato vita a Foto Factory Modena, il primo tutorial fotografico sul piccolo schermo. Suddiviso in sei puntate a frequenza settimanale, il corso offerto proprio dall’istituzione modenese ha regalato agli spettatori un’eccezionale esperienza formativa in compagnia dei nove artisti coinvolti nel progetto.

L’ultimo episodio della serie, in onda stasera in prima visione, ci guiderà alla scoperta di uno dei soggetti più amati e ritratti di sempre: la città. Il professionista Vincenzo Castella racconterà il profondo legame tra l’obiettivo e la superficie cittadina, il cui vocabolario architettonico e sociale ha profondamente influenzato il linguaggio della fotografia urbana.

Dalle grandi metropoli europee ai piccoli insediamenti delle colonie in Palestina, gli scatti dedicati alle città sono in grado di raccontare l’uomo meglio di qualsiasi altro mezzo, sottoponendo gli amanti del genere a una sfida tanto affascinante quanto impegnativa. La stessa che attende gli studenti di Foto Factory, invitati a cogliere, attraverso i loro scatti, lo spirito e gli umori della periferia di Modena.